26 Nov 25
Copywiting
Copywriter freelance o agenzia? Ecco come scegliere la soluzione migliore per te!

Stai cercando un copywriter a cui affidare la comunicazione della tua azienda o del tuo personal brand? Quasi sicuramente ti stai ponendo questa domanda: “è meglio affidare il lavoro ad un’agenzia di copywriting o a un freelance?”.
Beh, in questo articolo troverai una risposta a questa e a molte altre domande che ti frullano per la mente. Risposte che ti invito a prendere come un punto di vista esterno e non certo come un invito a voler scegliere l’una o l’altra opzione.
Come dico sempre: scegli ciò che è meglio per te e che ti rende felice!
L’importante è che tu faccia attenzione nella scelta della persona che rappresenterà il tuo brand, poiché deve essere in grado di rispettare il tono di voce del tuo brand e il target a cui si rivolge per riuscire a raggiungere gli obiettivi, sia a breve che a lungo termine.
Ecco che, quindi, la scelta che stai per compiere è tutt’altro che banale e richiede la massima attenzione! Di seguito troverai alcune informazioni che ti aiuteranno a decidere, ma partiamo prima da una premessa importante.
Cosa fa davvero un copywriter oggi
Seppur spesso si descriva il copywriter come una persona che semplicemente scrive, chi fa questa professione, in realtà, fa molto di più: scolpisce con le parole immagini ed emozioni, cercando di empatizzare con il lettore e di stimolare un’azione.
Detta in modo più pratico, il copywriter (o chi fa questo lavoro come si deve) svolge tutte queste attività:
- Analisi e strategia: analizza gli obiettivi, il mercato e il target e individua la strategia di contenuto migliore per raggiungere un dato obiettivo. Questa potrebbe portare alla creazione di un testo SEO oriented (con l’ottimizzazione dei contenuti on-page), di un testo di vendita, una mail ecc…
- Scrittura: scrive il testo basandosi sulla strategia individuata in fase di analisi, seguendo il Tone of Voice del brand e mettendo in gioco le competenze giuste per raggiungere l’obiettivo;
- Misurazione: monitora KPI come Click Through Rate, tempo di permanenza e coinvolgimento dell’utente con strumenti come Google Analytics e Search Console.
Non seguire questo processo in attività che richiedono l’utilizzo delle parole significa perdere opportunità di miglioramento e lasciare il lavoro a metà.
Perciò se non stai dedicando la giusta attenzione a come comunichi i tuoi prodotti o servizi, ti invito a farlo. Potresti accorgerti che bastava veramente poco per ottenere risultati migliori!
Agenzia: fattori da considerare, vantaggi e svantaggi
Se stai valutando di affidare la tua comunicazione ad un’agenzia che offre servizi di copywriting, ci sono molti fattori che devi tenere in considerazione.
In primis chiediti: Si tratta di un’agenzia specializzata in copywriting o che ha un reparto di copywriting interno?
Se la risposta è “sì”, allora ti trovi di fronte già a professionisti che sanno che dare il giusto valore alle parole non è cosa da poco e che queste devono essere scelte strategicamente per poter portare a risultati concreti. E questo è tutt’altro che scontato se consideriamo che nella maggior parte dei casi questa mansione viene delegata a neofiti del marketing o, peggio, all’Intelligenza Artificiale.
Se la risposta è “no” allora devi essere consapevole del fatto che la tua comunicazione potrebbe finire in mano a persone che non sono verticali nel copywriting. Questo ti porterebbe a un’efficacia limitata delle attività, che potrebbero risultare poco strategiche e inconcludenti.
Vantaggi di scegliere un’agenzia
- Team eterogeneo: in un’agenzia spesso sono presenti vari reparti che sono specializzati in attività diverse (es: reparto grafico, reparto copywriting, reparto Ads, reparto di sviluppo ecc…). Se (e dico se) questi reparti sono affiatati e collaborano attivamente tra di loro, puoi ottenere un servizio completo, senza dover affidarti ad altri professionisti esterni o altri collaboratori. Attenzione, però: non è detto che i team delle agenzie siano ben coordinati tra di loro!
- Scalabilità: in un’agenzia sono disponibili più risorse umane che possono gestire eventuali criticità e richieste dell’ultimo minuto, senza sacrificare la qualità e la coerenza del lavoro finale.
- Processi: un’agenzia di marketing e comunicazione di successo mette in atto processi testati e ben “oliati”, potendoti garantire un minimo di prevedibilità su tempi e output dei lavori. Ciò la rende una realtà efficiente, con tutte le carte in regola per portarti i risultati che speri.
Svantaggi di scegliere un’agenzia
- Costo più alto: rispetto a un copywriter freelance un’agenzia ha costi più alti dati non tanto dalla qualità maggiore del lavoro, ma dai costi fissi che deve coprire. Ciò significa che potresti trovarti a pagare un prezzo più alto, con il medesimo output.
- Coordinamento: più persone “in gioco” = più passaggi e allineamenti dati da brief, feedback e approvazioni che rimbalzano tra i reparti. Se il Project Manager non riesce a gestire tempestivamente queste fasi, il rischio è allungare le timeline o creare una catena di feedback infinita.
- Voce non univoca: se il tuo progetto è gestito da più copywriter diversi, potresti notare delle differenze nei testi, nel tono di voce utilizzato e nello stile. A lungo andare la voce del brand rischia di perdere quella sfumatura personale che spesso un freelance custodisce meglio.
- Rapporto indiretto: la persona che scriverà per il tuo brand, molto probabilmente, non sarà la stessa con cui parlerai tu, poiché spesso c’è un Project Manager a fare da intermediario. Questo non ti dà la certezza assoluta che le informazioni che hai dato in fase di allineamento iniziale verranno trasmesse con la giusta importanza al copywriter.
Copywriter freelance: fattori da considerare, vantaggi e svantaggi
Ora che abbiamo capito vantaggi e svantaggi di un’agenzia, parliamo di chi svolge la professione di copywriter in partita iva.
Se decidi di rivolgerti a una figura freelance, cerca di selezionare un professionista con anni di esperienza e che abbia alle spalle varie collaborazioni di successo.
Nel valutare questa figura, chiedi sempre un portfolio o delle referenze che possano servirti per capire se lo stile di scrittura si adatta a te e al tuo modo di esprimerti.
Vantaggi di un copywriter freelance
- Rapporto diretto: se scegli un copywriter freelance la comunicazione non avrà intermediari né filtri. Le informazioni passeranno direttamente da te al copywriter e viceversa: niente fraintendimenti su obiettivi, aspettative e valori.
- Attenzione: un copywriter freelance mediamente gestisce meno progetti rispetto a un’agenzia. Questo gli consente di avere un focus più mirato verso il tuo progetto.
- Costi inferiori: un freelance non ha tutti i costi fissi e di gestione che ha un’agenzia e, se opera in regime forfettario, non dovrai pagare anche l’IVA al 22% che invece dovresti pagare scegliendo un’agenzia.
- Continuità di ToV: un copywriter freelance, gestendo in prima persona il tuo progetto in tutta la sua durata, sarà fedele al ToV che avrete stabilito inizialmente in fase di analisi e strategia. Questo ti permetterà di avere la stessa comunicazione su tutti i canali (sito web, social, email ecc…).
- Maggiore cura del dettaglio: un freelance, avendo un numero limitato di progetti rispetto a un’agenzia, può curare il dettaglio in maniera più approfondita, anche grazie ad un rapporto più diretto con te e ai feedback che potrai dargli sui testi da lui prodotti.
Vedremo tutto questo nel dettaglio nel paragrafo “come effettuare la scelta”, ma qui vediamo subito i vantaggi e gli svantaggi di una figura freelance.
Svantaggi di un copywriter freelance
- Capacità di carico: un copywriter freelance ha meno risorse rispetto a un’agenzia, proprio perché gestisce tutto da sé. Ciò significa che se hai bisogno di testi urgenti o dell’ultimo minuto potrebbe non riuscire a coprire la tua richiesta.
- Blocchi improvvisi dell’attività: in caso di malattia o ferie, il copywriter freelance non potrà erogarti i suoi servizi. Tuttavia, un copywriter esperto, sa calcolare le tempistiche e pianificare le attività per riuscire a far fronte anche a questi imprevisti.
- Specializzazione verticale: sì. Trovi questo punto anche nei vantaggi, perché essere specializzati verticalmente nel copywriting può essere un vantaggio, ma anche uno svantaggio. Un copywriter non è un grafico, uno UX designer né uno sviluppatore, perciò se ti occorrono wireframe, creatività grafiche o implementazioni tecniche, dovrai integrare altre figure per poter raggiungere il risultato finale. Un copywriter lavora al meglio quando può collaborare con altri professionisti per creare un output che sia persuasivo nei contenuti, ma anche nell’aspetto!
Come scegliere?
Arrivati a questo punto, quindi: quale delle due opzioni scegliere?
Beh questo dipende un po’ da te e dalle varie opzioni che hai a disposizione.
Nel valutare a chi affidare la tua collaborazione, infatti, cerca di avere più candidati tra cui scegliere. In questo modo ti sarà più facile capire chi è la persona che fa più al caso tuo.
1. Trasparenza in fase di presentazione:
Come si presenta il candidato in fase di selezione?
Una copywriter professionale e capace non è una persona che al primo appuntamento ti consegna subito un preventivo sulle attività da svolgere. Come può, infatti, sapere quali strategie mettere in atto senza prima aver fatto un’analisi sul brand, sul mercato, sul target e senza aver raccolto gli obiettivi di business?
Se noti che il preventivo viene prima di un’analisi o di un questionario per la raccolta informazioni, sappi che non sono buoni segnali!
Preferisci un consulente che ti porga domande (anche specifiche) prima di arrivare al preventivo.
2. Specializzazione o verticalizzazione:
In che ambito è specializzato il candidato? Prova a tastare il terreno su quali sono le inclinazioni della persona che scriverà per il tuo brand, poiché se conosce già il tuo ambito di azione il lavoro potrebbe essere molto più fluido e veloce.
I copywriter, così come le agenzie, infatti, possono essere specializzate in un ambito specifico. Per citarne alcuni di esempio:
- Ambito industriale;
- Trekking o sport di montagna;
- Cosmetica;
- Lavorazioni artigianali (mobilio, carpenterie metalliche…);
- Ristorazione e hospitality
- e molti altri.
3. Professionalità:
Quanta esperienza può vantare il copywriter? Si tratta di una figura junior oppure di una persona con anni di esperienza alle spalle? Hai la possibilità di vedere un portfolio dei lavori svolti da questo professionista?
Attenzione: il fatto che un professionista sia junior non significa che non sia capace o che non sappia scrivere bene, ma molto probabilmente ha meno capacità di valutare il progetto nella sua interezza rispetto ad un copywriter senior, soprattutto se si parla di strategie SEO, dove ogni parola e ogni pagina devono essere considerate in un ecosistema molto grande per non causare sbilanciamenti nelle performance.
4. Feeling:
Una buona collaborazione è anche questione di feeling.
Come ti senti mentre parli con il candidato? Ti senti ascoltato? Senti che la persona di fronte a te cerca di capire la tua azienda, i tuoi obiettivi e il tuo target attraverso quello che gli stai raccontando?
Senti che puoi fidarti di lui o lei in quanto professionista capace di rappresentare al meglio la tua attività con le parole?
Questo è un punto fondamentale per poter proseguire con un clima sereno e costruttivo. E tu vuoi che la collaborazione non sia una continua revisione, giusto?
E come ultimo suggerimento, ti consiglio di valutare più figure sia freelance che agenzie. In questo modo ti sarà più facile capire chi è la persona che fa più al caso tuo basandosi su un campione più ampio di scelta!
Io sono Monica, una copywriter specializzata in ambito SEO e potrei essere la persona adatta a raccontare il tuo brand, se lo desideri. Nello svolgere il mio lavoro considero molto i valori umani dietro alle persone e ai brand e cerco di valorizzarli al massimo con le parole, cercando di trasmettere sensazioni ed emozioni all’utente target giusto.
Credo nell’unione tra SEO e brand e cerco di fondere le tecniche per il posizionamento nei motori di ricerca allo storytelling in modo da portare sì più traffico al sito web, ma da farlo anche convertire.
Se vuoi capire se siamo fatti per collaborare insieme, contattami! Sarò entusiasta di conoscere il tuo progetto!

Monica Pivato
SEO Specialist e Copywriter
Supporto artigiani, aziende locali e PMI nel migliorare la loro visibilità online, combinando strategie SEO mirate e copywriting per valorizzarne l’autenticità e differenziarli dalla concorrenza.
Articoli correlati
19 Dic 25
SEO
Fai attività SEO nel tuo sito? Ecco come prepararti al 2026
“La SEO è morta”, “non ha più senso pubblicare contenuti nei blog” …
La verità è che nel 2026 non bisogna mollare e focalizzarsi sulle attività davvero fruttuose.
Quali sono? Leggi questo articolo per scoprirlo!
17 Dic 25
SEO
Fare SEO da soli è possibile?
Puoi gestire la SEO del tuo sito in autonomia oppure è meglio che tu ti rivolga a un professionista?
Scopri i rischi che corri con la SEO fai-da-te e quali sono i vantaggi di consultare un professionista.
3 Dic 25
SEO
Come comunicare se chiudi per Natale nella scheda Google Business Profile
Chiudi per le vacanze estive o le festività natalizie? Ecco come aggiornare gli orari nel tuo Google Business Profile + alcuni altri consigli per sfruttare al meglio queste occasioni!